Portfolio siti web

Segue un breve estratto della lunga lista dei miei lavori realtivi alla creazione di siti web.

Portale dedicato agli infissi e ai serramenti


Un blog dell'azienda Lattari Serramenti, che ho realizzato nel 2013. Ho creato questa vetrina web e il relativo sistema CMS in modo del tutto manuale, a partire da zero.
Sul sito vengono regolarmente pubblicati interessanti articoli tematici, riguardanti questioni relative agli infissi e ai serramenti e preparati da esperti serramentisti e architetti. Il sistema adotta diverse tecnologie informatiche, tra le quali OpenGraph, MySql e PHP. Sul sito un gruppo di esperti del settore è pronto a rispondere online alle domande degli ospiti, relative agli infissi e ai serramenti.
Nel dicembre 2017 ho completamente ristrutturato questo sito, adottando il framework PHP Laravel nella versione 5.5
>> Visita il sito

Directory Web Infissi e Serramenti

Sono l'unico ideatore ed autore di questa directory web dedicata agli infissi e ai serramenti. Ho realizzato questa vetrina web adottando moderne soluzioni informatiche, tra le quali HTML5, Jquery e ovviamente HTML, CSS3 e PHP (Object Oriented) nella versione 5.6, oltre alle varie API esterne. La directory web degli infissi e dei serramenti offre la possiblità di promuovere il proprio sito web dedicato agli infissi e/o serramenti in maniera semplice, efficace e del tutto gratuita. Se sei un produttore o un rivenditore di finestre, oppure conduci un blog dedicato ai serramenti, allora non esitare a segnalare il Tuo sito a questa directory!
>> Visita il sito

Avanzato sistema di Newsletter ed Email Marketing online

Sono l'unico ideatore ed autore di questa avanzata piattaforma di supporto per Newsletter elettroniche ed Email Marketing funzionante interamente in nuvola (cloud). Gli utenti di questo sistema possono creare e gestire i propri Newsletter, creare e gestire avanzate campagne di Email marketing in modo semplice ed intuitivo. Il sistema funziona in modo del tutto legale e adotta il modello double OPT-IN previsto dalla legislazione in materia vigente in Europa. Tecnologie adottate: PHP 5.6 OOP, Js, Jquery, HTML 5, CSS. Il sistema offre il supporto di 3 lingue diverse per le comunicazioni interne, visualizzate agli utenti e ai destinatari dei messaggi.
>> Visita il sito

Sito azienda informatica in lingua polacca

Vetrina web in lingua polacca, relativa alla mia offerta di prodotti e servizi informatici destinati al cliente locale. Il contenuto del sito si concentra essenzialmente sulla sicurezza informatica e sulla relativa gamma di prodotti e servizi da me offerti alle aziende polacche e ai cittadini privati. Sul sito ho pubblicato informazioni generali riguardanti la sicurezza dei sistemi informatici, nonchè la spiegazione della necessità dell'adozione di particolari precauzioni in questo campo.
>> Visita il sito

Sito ufficiale Lattari Serramenti


Recente versione del sito ufficiale dell'azienda Lattari Serramenti, dove lavoro e sono responsabile del reparto IT sin dall'anno 2003. La vetrina aziendale contiene informazioni riguardanti l'attuale offerta di prodotti e servizi, destinati principalmente al Cliente italiano. Ho creato questo sito e il relativo sistema CMS (Content Management System) in modo del tutto manuale, a partite da zero. La prima versione della vetrina è stata pubblicata in rete nell'anno 2002.
La versione attuale del sito utilizza diverse tecnologie informatiche, ma fondamentalmente js, jQuery, PHP, MySQL, CSS e HTML nella versione 5. Per migliorare il livello di disponibilità del sito e la velocità del servizio abbiamo optato per la tecnologia CDN (Content Delivery Network).
>> Visita il sito

Sito ufficiale del sistema informatico aziendale classe ERP di cui sono unico autore

FistatDB, soluzione informatica multi utente di classe ERP (Enterprise Resource Planning) è un sistema aziendale di fatturazione, pianificazione logistica e gestione delle vendite, che consente di semplificare al massimo - tra l'altro - le procedure relative alla fatturazione, redazione dei rapporti relativi alle vendite, gestione avanzata delle spedizioni, generazione delle dichiarazioni Intrastat relative all'export. Questa soluzione informatica è stata progettata specialmente per le imprese polacche, che esportano prodotti e servizi nell'Unione Europea. FistatDB e un sistema informatico molto complesso, progettato e scritto essenziamente in PHP e che utilizza il server di database MariaDB nella versione 10.x. Ho lavorato alla realizzazione di questo sistema informatico per oltre 10 anni consecutivi, sin dalle sue prime versioni. La versione attuale - 3.0 - offre funzioni di gestione aziendale molto avanzate a un costo relativamente basso. Il sistema offre molteplici soluzioni, che rendono la gestione delle vendite e dell'export molto semplice e comprensiva. La versione 3.0 è scritta interamente in PHP orientato agli oggetti, mentre le prime versioni sono caratterizzate dallo stile procedurale, ormai antiquato e poco utilizzato nei progetti complessi
>> Visita il sito

Un altro blog dedicato ai serramenti


Questo blog, progettato e realizzato da me nel 2014 si basa sul sistema CMS blogger.com e contiene articoli tematici riguardanti i serramenti in PVC, redatti e pubblicati da esperti del settore. Si tratta di una vetrina utilizzata fondamentalmente per il posizionamento dei nostri servizi web, ma anche come fonte di importanti informazioni tecniche e commerciali, che potrebbero risultare utili sopprattutto a tutti coloro che hanno intenzione di acquistare nuovi serramenti.
>> Visita il sito

Portale in lingua polacca, dedicato alla salute e allo stile di vita sano

Ho realizzato questo portale dedicato alla salute nell'anno 2012 con l'ausilio del CMS Drupal 7. Gestisco il portale nel mio tempo libero. Su questa vetrina web vengono regolarmente pubblicati articoli tematici abbastanza specifici, riguardanti fondamentalemnte il cibo sano e lo stile di vita attivo. Gli articoli sono redatti da me personalmente con il supporto amichevole di un gruppo di esperti di arti marziali e di fitness.
>> Visita il sito

Sito di annunci e directory web in lingua polacca


Sito di annunci e directory web in lingua polacca. Vetrina e relativo sistema CMS di mia creazione. Il sistema adotta diverse tecnologie informatiche, tra le quali MySQL, PHP e jQuery.
Sulla vetrina web, previa registrazione di un'account utente, è possibile pubblicare annunci di vario genere e pertinenti a diverse categorie tematiche. Il sito risulta essere utilizzato dai webmaster anche come web directory utilissima per il posizionamento dei siti.
>> Visita il sito

Blog informatico - in lingua polacca

Gestisco questo blog sin dal 2014 e sono l'unico autore di tutti gli articoli tematici presenti sul sito.
La tematica riguarda questioni di carattere strettamente tecnico, quali ad esempio la configurazione dei diversi tipi server di database, il sistema operativo Linux, questioni realtive a Windows PowerShell, l'interfaccia SATA, la programmazione orientata agli oggetti PHP, la struttura e la funzionalità delle tabelle MariaDB InnoDB.
>> Visita il sito

Mini sito dedicato ai corsi delle valute estere

Minisito in lingua polacca, dedicato ai corsi delle valute estere. Il sito si basa fundamentalmente sulla tecnologia jQuery. I valori vengono importati automaticamente dalla Banca Nazionale Polacca in formato xml, elaborati e rappresentati in HTML.
>> Visita il sito

Commenti